Termini e Condizioni
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti “Condizioni Generali di Vendita” (da qui, “Condizioni”) si applicano a tutti i contratti di acquisto effettuati tra la Società BMB Beschlaege S.r.l. (da qui, “Venditore”) e i clienti che rientrano nelle categorie di “professionista” e “consumatore” (da qui, “Cliente”). Si specifica che:
- per “professionista” si intende il Cliente (sia persona fisica che persona giuridica) che agisce nell’esercizio dell’attività professionale o imprenditoriale svolta.
- per “consumatore” si intende il Cliente (persona fisica) che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
Fermo restando il carattere vincolante di quanto specificato nelle presenti Condizioni, per tutto ciò che non è espressamente previsto all’interno delle medesime, si rimanda alle normative italiane e comunitarie in materia di compravendita e a tutela dei diritti del consumatore. Le presenti Condizioni si applicano altresì agli acquisti eseguiti da clienti domiciliati all’estero. Ciononostante, per tutto ciò che non è espressamente previsto nelle Condizioni è direttamente disciplinato dalle leggi nazionali straniere più favorevoli e/o disposte a tutela del Cliente.
In ogni caso, il Venditore si riserva il diritto di modificare e/o integrare le presenti Condizioni in qualsiasi momento, al fine di adeguarle alle più recenti normative. Si assicura che suddette modifiche saranno vincolanti per i clienti solo al momento in cui le stesse saranno comunicate a quest’ultimi e non avranno efficacia retroattiva.
Tuttavia, nell’eventualità in cui qualsiasi provvedimento legislativo, successivo alla stipula del contratto di vendita, dovesse incidere sulla validità di una o più clausole delle presenti Condizioni, ciò non comprometterà in alcun modo l’efficacia del contratto, salvo che i provvedimenti legislativi non incidano sull’oggetto e/o la causa del contratto.
Modalità di acquisto
Premesso che il Venditore svolge la propria attività di vendita prevalentemente entro il territorio nazionale (Italia peninsulare e Italia insulare) e comunitario, i clienti possono consultare il catalogo sul sito https://www.bmb-beschlaege.it/ e procedere all’acquisto di uno o più prodotti contemporaneamente, secondo la seguente modalità:
Attraverso formale “richiesta d’ordine” a mezzo di posta elettronica, all’indirizzo o agli indirizzi mail preposti alla gestione dell’ordine sotto il dominio bmb-beschlaege.it. Ai fini della formulazione della proposta d’acquisto sarà necessario comunicare i seguenti dati:
- elementi identificativi del Cliente (nome e cognome, ragione sociale / denominazione,
codice fiscale / P.IVA); - recapito telefonico;
- indirizzo di fatturazione;
- indirizzo cui destinare l’ordine (se diverso dall’indirizzo di fatturazione);
- nome del/dei prodotto/i e/o codice del/dei prodotto/i;
- quantità del/dei prodotto/i.
Per qualsiasi informazione utile ai fini dell’acquisto e/o per le successive fasi di gestione dell’ordine, del ritiro o della spedizione del/dei prodotto/i, il Cliente può contattare telefonicamente il Venditore al numero 02 8454 1529.
Sicurezza del prodotto
Si intende “sicuro” quel prodotto che, in condizioni di uso normali o ragionevolmente prevedibili, compresa la durata, la messa in servizio, l’installazione e la manutenzione, non presenti alcun rischio, ovvero presenti unicamente rischi minimi, benché compatibili con l’uso del prodotto e/o considerati accettabili nell’osservanza di un livello elevato di tutela della salute e della sicurezza delle persone, in funzione, in particolare, dei seguenti elementi:
- delle caratteristiche del prodotto, ivi compresa la sua composizione, il suo imballaggio, le modalità del suo assemblaggio e, se del caso, della sua installazione e manutenzione;
- dell’effetto del prodotto su altri prodotti, qualora sia ragionevole, prevedibile e/o necessaria l’utilizzazione del primo con i secondi;
- della presentazione del prodotto, della sua etichettatura, delle eventuali avvertenze e istruzioni per il suo uso e la sua eliminazione, nonché di qualsiasi altra indicazione o informazione relativa al prodotto;
- delle categorie di consumatori che si trovano in condizione di rischio nell’utilizzazione del prodotto, in particolare dei minori e degli anziani.
Posto che il produttore è obbligato a immettere sul mercato solo prodotti sicuri, il Venditore agisce con diligenza nell’esercizio della sua attività per contribuire a garantire l’immissione sul mercato di prodotti sicuri. In particolare è tenuto:
- a non fornire prodotti di cui conosce o avrebbe dovuto conoscere la pericolosità in base alle informazioni in suo possesso e nella sua qualità di operatore professionale;
- a partecipare al controllo di sicurezza del prodotto immesso sul mercato, trasmettendo le informazioni concernenti i rischi del prodotto al produttore e alle autorità competenti per le azioni di rispettiva competenza.
In mancanza di specifiche disposizioni comunitarie che disciplinano gli aspetti di sicurezza, un prodotto si presume sicuro quando è conforme alla legislazione vigente nello Stato membro in cui il prodotto stesso è commercializzato e con riferimento ai requisiti cui deve rispondere sul piano sanitario e della sicurezza.
Modalità di pagamento
Le modalità di pagamento possono essere stabilite in comune accordo tra le parti al momento dell’ordine oppure, in alternativa, al momento dell’accettazione del preventivo. Il Venditore offre al Cliente le seguenti modalità di pagamento:
a) RiBa;
b) Bonfico Bancario;
c) PayPal;
d) in contanti presso la sede preposta al ritiro personale della merce.
La modalità di pagamento (d) è consentita solo se stabilito che l’apprensione della merce debba avvenire mediante ritiro presso la sede in via, e solo per gli acquisti che prevedono un costo inferiore ad euro 2.000,00, fatta eccezione del money transfer, per il quale la soglia è fissata ad euro 1.000,00.
Offerte e prezzi
Il Venditore trasmette, a mezzo di posta elettronica, l’offerta commerciale o il preventivo di spesa a fronte di formale richiesta d’acquisto da parte del Cliente. Tutte le offerte o preventivi di spesa sono senza impegno, né soggetti a vincoli per il Venditore e/o il Cliente. Il Venditore ha altresì il diritto di indicare le quantità minime di acquisto.
Le presenti Condizioni sono parte integrante dell’offerta commerciale o del preventivo, e si riterranno accettate dal Cliente nel momento in cui questo sottoscrive l’offerta o il preventivo di spesa. L’offerta commerciale o preventivo di spesa si considera accettato laddove sottoscritto e re-inviato al Venditore a mezzo di posta elettronica o raccomandata A/R. Il Venditore si riserva il diritto di stabilire i termini entro cui il Cliente può accettare l’offerta commerciale o preventivo emesso.
Nel caso in cui qualsiasi previsione dell’ordine o richiesta di acquisto da parte del Cliente risulti difforme dalle previsioni dell’offerta commerciale e/o della successa conferma d’ordine emessa dal Venditore, la richiesta d’acquisto sarà vincolante nei confronti del Venditore stesso solo nel caso in cui questa sia stata specificatamente accettata per iscritto. Alternativamente il contratto di vendita si considererà concluso alle condizioni riportate nel preventivo e/o nell’eventuale conferma d’ordine, salvo nel caso in cui il Cliente comunichi per iscritto di rifiutare le modifiche entro 1 (uno) giorno lavorativo dalla ricezione della/e stessa/e.
In aggiunta alle spese di acquisto potrebbero essere imputati al Cliente altri vari ed eventuali costi aggiuntivi, quali:
costi di spedizione in relazione al peso;
- costi di spedizione in relazione ai tempi di consegna.
Spedizione, consegna e giacenza
Il Venditore ed il Cliente, in fase di trattativa che precede la sottoscrizione del contratto di vendita, stabiliscono, liberamente e concordemente, i termini, le modalità e le condizioni con quali è possibile procedere all’annullamento e/o alla modifica dell’ordine. In nessun caso sarà possibile annullare e/o modificare l’ordine dopo l’avvenuta spedizione dello stesso. Il Venditore garantisce la consegna entro i tempi minimi necessari determinati dall’effettiva disponibilità a magazzino dei prodotti richiesti. I termini ultimi di spedizione saranno indicati all’interno dell’offerta commerciale o del preventivo di spesa e saranno considerati vincolanti per il Venditore, fatti salvi eventuali ritardi dovuti a causa di forza
maggiore, non direttamente imputabili al medesimo. Il Venditore, una volta spedito il/i prodotto/i, garantisce la consegna nei tempi:
- 2-3 (due/tre) giorni lavorativi se la spedizione avviene in un comune dell’Italia peninsulare;
- 3-4 (tre/quattro) giorni lavorativi se la spedizione avviene in un comune dell’Italia insulare;
- 5-7 (cinque/sette) giorni lavorativi se la spedizione avviene all’estero.
Il Venditore, pur assicurando al Cliente che la spedizione e la consegna avvengano nei tempi indicati, o comunque in un tempo congruo, il medesimo non sarà comunque ritenuto responsabile per eventuali ritardi dovuti a:
- ritardo della consegna dei prodotti acquistati, se il ritardo è imputabile al corriere;
- smarrimento dei prodotti acquistati, se lo smarrimento è imputabile al corriere;
- altri gravi e/o irreparabili disservizi dovuti a causa di forza maggiore (ad es. scioperi, disastri
naturali, ecc.).
In tutte le circostanze suddette, il Cliente ha l’onere di avvisare tempestivamente il Venditore con ogni mezzo di comunicazione a disposizione (telefono, posta elettronica, raccomandata A/R). Il Venditore, a sua volta, assicura una pronta ed efficace sinergia con il Cliente, al fine di risolvere nel minor tempo possibile ogni anomalia riscontrata. Per qualsiasi motivo da cui possa dipendere l’impossibilità di consegnare profittevolmente la merce al destinatario (per esempio, assenza del destinatario al momento della consegna), i costi di giacenza saranno integralmente e unicamente a carico del Cliente. Al contrario, gli eventuali costi di giacenza saranno direttamente imputabili al Venditore qualora questo abbia erroneamente indicato al corriere diverse o inesistenti informazioni ai fini della consegna. I tempi e i costi di giacenza, nonché le modalità di ritiro della merce presso gli uffici preposti sono contenute nella comunicazione resa tempestivamente dal corriere al mittente e/o al destinatario. I termini e le modalità di spedizione e giacenza non si applicano qualora il Cliente dovesse scegliere di ritirare personalmente (o per mezzo di un terzo da lui delegato) la merce presso la sede del Venditore, sita in Abbiategrasso (20081 – MI), Via Ippolito Nievo n° 16, o altre eventuale punto di ritiro, di volta in volta, specificato dal Venditore. In tal caso, la data e l’orario di ritiro sono indicati dal Venditore e comunicati al Cliente a mezzo di posta elettronica.
Inoltre, se il Cliente provvede personalmente (o per mezzo di un terzo da lui delegato) a ritirare la merce presso suddetta sede o altro eventuale punto di ritiro:
- ha il diritto e l’obbligo di visionare il/i prodotto/i;
- ha l’obbligo di accertarsi che il/i prodotto/i sia/siano privo/i di vizi palesi (si intende per “vizio palese” quell’anomalia fisica facilmente e immediatamente rilevabile dal Cliente al momento dell’apprensione della merce. Il vizio deve interessare tanto il prodotto quanto il suo imballaggio).
Se il ritiro dovesse avvenire senza alcun controllo, il Venditore non considererà alcuna successiva ed eventuale lamentela per vizi palesi, fermo restando comunque il diritto di recesso sempre riconosciuto al Cliente consumatore.
Diritto di recesso (applicabile per i soli “consumatori”)
Il Cliente può liberamente e senza giustificato motivo esercitare il diritto di recesso, senza incorrere in alcuna sanzione civile e/o penale, entro il termine di 14 (quattordici) giorni che decorrono dal giorno in cui il Cliente (o un terzo da lui designato) acquisisce il possesso fisico della merce. Si specifica che l’inizio del decorso dei 14 (quattordici) giorni, termine entro cui poter esercitare il suddetto diritto di recesso, cambia a seconda dei seguenti casi:
- nel caso di bene singolo acquistato e consegnato in un’unica spedizione, i 14 (quattordici) giorni decorrono dal giorno in cui il Cliente (o un terzo da lui designato) acquisisce il possesso fisico del bene;
- nel caso beni multipli acquistati contemporaneamente e consegnati in un’unica spedizione, i 14 (quattordici) giorni decorrono dal giorno in cui il Cliente (o un terzo da lui designato) acquisisce il possesso fisico dei beni;
- nel caso di beni multipli acquistati contemporaneamente ma consegnati separatamente, i 14 (quattordici) giorni decorrono dal giorno in cui il Cliente (o un terzo da lui designato) acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene; nel caso di bene costituito da lotti o pezzi multipli, i 14 (quattordici) giorni decorrono dal giorno in cui il Cliente (o un terzo da lui designato) acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;
- nel caso in cui la merce viene acquistata e ritirata personalmente presso la sede, sita in Abbiategrasso (20081 – MI), in Via Ippolito Nievo n° 16, od altro eventuale punto di ritiro, i 14 (quattordici) giorni decorrono dal giorno in cui il Cliente (o un terzo da lui designato) acquisisce il possesso fisico della merce.
Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo al Venditore, a mezzo di formale “richiesta di esercizio del diritto di recesso”, attraverso i mezzi di comunicazione ammessi: posta elettronica certificata o raccomandata A/R.
La richiesta di recesso deve tassativamente contenere:
- dichiarazione esplicita di recesso (es. “Il sottoscritto Mario Rossi, avvisa di voler esercitare il proprio diritto di recesso”);
- copia della conferma dell’ordine;
- indicazione della data di consegna.
Il recesso non sarà considerato dal Venditore:
- se nella richiesta manca uno soltanto degli elementi suddetti;
Il diritto di recesso è sempre escluso:
- se il prezzo del prodotto è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il Venditore non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
- se il prodotto, dopo la consegna, rischia di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- se il prodotto, sigillato, è aperto dopo la consegna e pertanto non si presta a restituzioni per motivi igienici/sanitari o connessi alla protezione della salute;
- se il prodotto, dopo la consegna, per sua natura, è inscindibilmente mescolato con altri beni.
Il Venditore, una volta presa piena ed effettiva conoscenza della richiesta di esercitare il diritto di recesso e una volta valutato positivamente il profilo formale e sostanziale della medesima richiesta, provvede al rimborso delle spese sostenute dal Cliente, entro e non oltre i successivi 14 (quattordici) giorni lavorativi. Il rimborso viene effettuato secondo le stesse modalità di pagamento prescelte dal Cliente al momento dell’acquisto. Tuttavia:
- il Venditore non è tenuto a rimborsare i costi di spedizione eventualmente sostenuti dal Cliente al momento dell’acquisto del/i prodotto/i.
In ogni caso, il Venditore può omettere il rimborso finché la merce non viene effettivamente restituita, ovvero finché il Cliente non dimostra di aver provveduto alla restituzione della stessa. Pertanto il Cliente, per esercitare proficuamente il proprio diritto di recesso, ha l’obbligo di:
- provvedere alla restituzione della merce nel più breve tempo possibile, e comunque entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso al Venditore;
- di sostenere i costi delle operazioni di restituzione;
- di far pervenire la merce all’indirizzo “Abbiategrasso (20081 – MI), in Via Ippolito Nievo n° 16”, accertandosi di imballare accuratamente la merce, al fine di preservarne lo stato materiale, insieme alle confezioni originali.
Qualora il Cliente non dovesse provvedere alla restituzione della merce, ovvero dovesse provvedere alla sua restituzione ma con modalità atte a degradarlo fisicamente e/o economicamente, il Venditore non si riterrà in alcun modo obbligato al rimborso delle spese sostenute dal Cliente.
Il recesso può essere revocato in qualsiasi momento attraverso esplicita dichiarazione di “revoca” mediante i mezzi di comunicazione ammessi: posta elettronica certificata o raccomandata A/R.
L’avviso di revoca deve contenere tassativamente:
- dichiarazione esplicita di revoca (es. “Il sottoscritto Mario Rossi, avvisa di voler revocare il recesso”);
- copia della richiesta di recesso.
La revoca non sarà considerata dal Venditore:
- se nell’avviso manca uno soltanto degli elementi suddetti.
Garanzia legale per i “professionisti”
Il Venditore garantisce che il bene venduto sia immune da vizi che lo rendono inidoneo all’uso a cui è destinato o che ne possa diminuire in modo apprezzabile il valore. Il Venditore assicura che ogni prodotto è assistito dalla “Garanzia Legale” (da qui in avanti “Garanzia”) che copre tutti i vizi che si manifestano entro 12 mesi dalla consegna del bene.
I casi di applicazione della Garanzia sono:
il prodotto non corrisponde alla descrizione e/o al manuale d’istruzioni (si specifica che le rappresentazioni e/o le immagini riguardanti il/i prodotto/i hanno valore indicativo ed illustrativo, per questo motivo le suddette non rappresentano il risultato estetico finale del prodotto. Le caratteristiche tecniche e le funzioni d’uso, nonché la qualità del/i prodotto/i sono riportate unicamente nei manuali tecnici allegati. Qualsiasi documento che riproduce le caratteristiche qualitative del/i prodotto/i ha valore puramente indicativo, dimostrativo e non vincolante. Pertanto, l’eventuale divergenza tra estetica reale ed estetica ideale del prodotto non può essere in alcun modo oggetto di applicazione della Garanzia);
- il prodotto ha qualità diverse dal modello mostrato al Cliente;
- il prodotto non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente prodotti dello stesso settore e/o tipologia d’appartenenza;
- il prodotto non presenta le qualità e le prestazioni abituali di prodotti dello stesso settore e/o tipologia d’appartenenza.
Nei casi in cui è prevista l’applicazione della Garanzia, il Cliente ha diritto, alternativamente:
- al ripristino della conformità del bene mediante riparazione sostituzione;
- ad una riduzione del prezzo di acquisto;
- alla risoluzione del contratto e conseguente rimborso delle spese di acquisto e spedizione sostenute, a condizione che:
(a) il Venditore non ha provveduto alla riparazione/sostituzione del prodotto in un congruo tempo;
(b) il Venditore non ha provveduto alla riparazione/sostituzione del prodotto per motivi a lui imputabili;
(c) la riparazione e/o la sostituzione risultano impossibili od eccessivamente onerosi.
La richiesta di esercizio del diritto di reclamo in forza della Garanzia legale deve essere inoltrata al Venditore mediante i mezzi di comunicazione ammessi: posta elettronica certificata o raccomandata A/R.
La comunicazione con cui si richiede l’applicazione della Garanzia deve contenere tassativamente:
- dichiarazione esplicita di applicazione della Garanzia (es. “Il sottoscritto Mario Rossi, chiede l’applicazione della garanzia”);
- descrizione del vizio;
- documentazione video-fotografica (le immagini riprodotte su video e/o foto devono essere nitide);
- richiesta esplicita di: (I) riduzione del prezzo di acquisto; in alternativa, (II) riduzione del prezzo di acquisto.
- copia della fattura e/o ricevuta d’acquisto;
- copia della conferma dell’ordine;
- indicazione della data di consegna.
La comunicazione non sarà considerata dal venditore
- se manca uno soltanto degli elementi suddetti.
La Garanzia è sempre esclusa:
- se decorrono 12 mesi dalla consegna del prodotto;
- in presenza di danni e/o vizi provocati dal non corretto utilizzo del prodotto da parte del Cliente.
Nei casi in cui è prevista l’applicazione della Garanzia, il Venditore ha l’obbligo di:
- prendere in consegna il prodotto difettoso per verificare la natura del vizio;
- se riscontrato il vizio, provvedere al rimborso di tutti i costi (acquisto e/o spedizione) sostenuti dall’acquirente, fatta salva la richiesta esplicita di riduzione del prezzo di acquisto, la quale prevede la restituzione delle sole somme conseguenti alla riduzione. Tuttavia, qualora non venissero riscontrati i difetti di non conformità lamentati dal Cliente, il Venditore si riserva di imputare al Cliente le spese di collaudo e verifica. Inoltre, saranno addebitati al Cliente anche i successivi costi di spedizione sostenuti dal Venditore per la restituzione del prodotto.
Garanzia legale per i “consumatori”
Il Venditore garantisce che il bene venduto sia immune da vizi che lo rendono inidoneo all’uso a cui è destinato o che ne possa diminuire in modo apprezzabile il valore. Il Venditore assicura che ogni prodotto è assistito dalla “Garanzia Legale” (da qui in avanti “Garanzia”) che copre tutti i vizi che si manifestano entro 24 mesi dalla consegna del bene.
I casi di applicazione della Garanzia sono:
- il prodotto non corrisponde alla descrizione e/o al manuale d’istruzioni (si specifica che le rappresentazioni e/o le immagini riguardanti il/i prodotto/i hanno valore indicativo ed illustrativo, per questo motivo le suddette non rappresentano il risultato estetico finale del prodotto. Le caratteristiche tecniche e le funzioni d’uso, nonché la qualità
del/i prodotto/i sono riportate unicamente nei manuali tecnici allegati. Qualsiasi documento che riproduce le caratteristiche qualitative del/i prodotto/i ha valore puramente indicativo, dimostrativo e non vincolante. Pertanto, l’eventuale divergenza tra estetica reale ed estetica ideale del prodotto non può essere in alcun modo oggetto
di applicazione della Garanzia); - il prodotto ha qualità diverse dal modello mostrato al Cliente;
- il prodotto non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente prodotti dello stesso settore e/o tipologia d’appartenenza;
- il prodotto non presenta le qualità e le prestazioni abituali di prodotti dello stesso settore e/o tipologia d’appartenenza.
Nei casi in cui è prevista l’applicazione della Garanzia, il Cliente ha diritto, alternativamente:
- al ripristino della conformità del bene mediante riparazione sostituzione;
- ad una riduzione del prezzo di acquisto;
- alla risoluzione del contratto e conseguente rimborso delle spese di acquisto e spedizione sostenute, a condizione che:
(a) il Venditore non ha provveduto alla riparazione/sostituzione del prodotto in un congruo tempo;
(b) il Venditore non ha provveduto alla riparazione/sostituzione del prodotto per motivi a lui imputabili;
(c) la riparazione e/o la sostituzione risultano impossibili od eccessivamente onerosi.
La richiesta di esercizio del diritto di reclamo in forza della Garanzia legale deve essere inoltrata al Venditore mediante i mezzi di comunicazione ammessi: posta elettronica certificata o raccomandata A/R.
La comunicazione con cui si richiede l’applicazione della Garanzia deve contenere tassativamente:
- dichiarazione esplicita di applicazione della Garanzia (es. “Il sottoscritto Mario Rossi, chiede l’applicazione della garanzia”);
- descrizione del vizio;
- documentazione video-fotografica (le immagini riprodotte su video e/o foto devono essere nitide);
- richiesta esplicita di: (I) ripristino del bene mediante riparazione/sostituzione del prodotto in un congruo tempo; in alternativa, (II) riduzione del prezzo di acquisto.
- copia della fattura e/o ricevuta d’acquisto;
- copia della conferma dell’ordine;
- indicazione della data di consegna.
La comunicazione non sarà considerata dal venditore
se manca uno soltanto degli elementi suddetti.
La Garanzia è sempre esclusa:
- se decorrono 24 mesi dalla consegna del prodotto;
- in presenza di danni e/o vizi provocati dal non corretto utilizzo del prodotto da parte del Cliente.
Nei casi in cui è prevista l’applicazione della Garanzia, il Venditore ha l’obbligo di:
- prendere in consegna il prodotto difettoso per verificare la natura del vizio;
- se riscontrato il vizio, provvedere al rimborso di tutti i costi (acquisto e/o spedizione) sostenuti dall’acquirente, fatta salva la richiesta esplicita di riduzione del prezzo di acquisto, la quale prevede la restituzione delle sole somme conseguenti alla riduzione;
- restituire le somme sostenute dall’acquirente per la spedizione della merce difettosa.
Tuttavia, qualora non venissero riscontrati i difetti di non conformità lamentati dal Cliente, il Venditore si riserva di imputare al Cliente le spese di collaudo e verifica. Inoltre, saranno addebitati al Cliente anche i successivi costi di spedizione sostenuti dal Venditore per la restituzione del prodotto.
Controversie giudiziali e stragiudiziali
Per la composizione di tutte le controversie nascenti dall’inosservanza degli obblighi previsti nelle presenti Condizioni od altri obblighi normativi cui le medesime fanno riferimento, le parti possono ricorrere agli strumenti, giudiziali e non, previsti dalla legge e dalle normative nazionali.
A) per la composizione in via giudiziale delle controversie tra Venditore e “consumatore”, sarà sempre competente il Giudice del luogo in cui è domiciliato il Cliente; oppure A) per la composizione in via giudiziale delle controversie tra Venditore e “professionista”, sarà sempre competente il Giudice del luogo in cui è domiciliato il Venditore;
B) per la composizione delle controversie in via stragiudiziale, le parti possono ricorrere a pacifico e amichevole accordo vincolante.
Le parti devono attenersi alla seguente procedura:
- ciascuna parte può, entro un tempo congruo stabilito, comunicare all’altra una personale “proposta di risoluzione” con ogni mezzo idoneo ad assicurarne la ricezione;
- la parte che riceve una “proposta di risoluzione”, nel termine di 7 giorni che decorrono dal ricevimento e conoscenza della stessa, può: (I) accettare la “proposta di risoluzione”; (II) rigettare la “proposta di risoluzione” e obbligatoriamente proporne una nuova, senza motivare il rigetto; (III) rinunciare alle trattative. Si specifica che dalla rinuncia alle trattative non ne consegue automaticamente la rinuncia ad adire alle autorità giudiziarie;
- l’accettazione della “proposta di risoluzione” può essere revocata in qualsiasi momento. Si precisa che la revoca deve essere corredata di opportuna motivazione;
- ciascuna parte può rinunciare alle trattative in qualsiasi momento. Si specifica che la rinuncia deve essere corredata di opportuna motivazione.
- la procedura deve concludersi entro 3 mesi che decorrono dal momento in cui la prima “proposta di risoluzione” è conosciuta da entrambe le parti;
- l’accordo, una volta letto, approvato e sottoscritto dalle parti, vale titolo e fa stato tra le parti;
- l’accordo non potrà più rimettersi in discussione, né in via giudiziale, né in via stragiudiziale, a meno che non venga rispettato o risulti contrario alla legge italiana e/o alle leggi comunitarie in materia di acquisto di beni e servizi.
Clausola convenzionale
Le parti possono liberamente e concordemente stabilire delle deroghe al contenuto delle presenti Condizioni. Sono esclusi accordi che possono incidere, in tutto o in parte, sulle seguenti clausole: “Modalità di acquisto”, “Modalità di pagamento”, “Sicurezza del prodotto”, “Diritto di recesso” e “Garanzia legale”.
Informativa sulla privacy
Con la sottoscrizione dell’offerta commerciale o preventivo di spesa e la successiva conferma dell’ordine di acquisto, il Cliente esprime il consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 GDPR – Regolamento (UE) 2016/679, previa visione della specifica informativa disponibile in versione estesa sul sito https://www.bmb-beschlaege.it/. Il trattamento, la conservazione, la trasmissione dei dati personali avviene con l’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisce la sicurezza e la riservatezza, in conformità a quanto previsto dal GDPR, al solo scopo di poter efficacemente adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge, civilistiche e fiscali connessi all’attività economica del Venditore, ivi compresa la gestione d’incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dei contratti.
Le presenti Condizioni sono aggiornate al 01/09/2022.